Piccolo manuale di intelligenza emotiva by Daniel Goleman

Piccolo manuale di intelligenza emotiva by Daniel Goleman

autore:Daniel Goleman [Goleman, Daniel]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788858679302
Google: HqxKCAAAQBAJ
editore: Etas
pubblicato: 2015-04-15T22:00:00+00:00


* Pubblicato in origine su hbr.com, 19 dicembre 2013.

I SINTOMI DEL DEFICIT DI EMPATIA

IN UN LEADER*

Pensate a due persone che lavorano nella vostra organizzazione: la prima a uno o due livelli gerarchici sotto di voi, e la seconda al livello immediatamente superiore. Immaginate ora di ricevere una e-mail da ciascuna delle due. Chiedetevi quanto ci mettereste a rispondere all’una e all’altra.

È probabile che rispondiate immediatamente a quella che arriva dall’alto, mentre a quella che arriva dal basso risponderete appena potrete.

La differenza nei tempi di risposta è stata utilizzata per mappare la gerarchia di un’organizzazione. E riflette un principio più generale: dedichiamo maggiore attenzione a coloro che hanno più potere di noi, e meno a coloro che hanno meno potere di noi.

La relazione tra potere e focalizzazione viene fuori in tutta la sua evidenza in interazioni semplicissime come il primo incontro tra due sconosciuti. In soli cinque minuti di conversazione, la persona di condizione sociale più elevata mostra generalmente meno segnali di attenzione, come il contatto visivo e i cenni di assenso, rispetto alla persona di condizione sociale meno elevata. Questo differenziale di attenzione è venuto a galla anche tra studenti universitari di famiglie ricche e povere.

L’analisi dei tempi di risposta alle e-mail è stata effettuata utilizzando l’intero database di posta elettronica di Enron Corporation, messo a disposizione dei ricercatori dopo l’inchiesta sul tracollo dell’azienda. Il programma di rilevazione delle reti sociali che si sono formate in un’organizzazione attraverso l’analisi delle e-mail è stato sviluppato alla Columbia University, e si è dimostrato straordinariamente accurato.

Se l’attenzione segue le linee di potere, ne risente anche l’empatia. Quando degli sconosciuti si raccontavano dei divorzi o di altri momenti dolorosi della propria vita, la persona che aveva meno potere esprimeva più empatia. Anche un altro indicatore di empatia – l’accuratezza con cui possiamo desumere i sentimenti di qualcuno da indizi come l’espressione del viso – differisce in base alla condizione sociale, nel senso che le persone di condizione inferiore sono più sensibili da questo punto di vista rispetto a quelle di condizione più elevata.

Questo dato di fatto della vita sociale crea un pericolo potenziale per i leader: dopotutto, quelli più efficaci eccellono nelle capacità che si basano sull’empatia, come la persuasione e l’influenzamento, la motivazione e l’ascolto, il teamwork e la collaborazione.

Esistono tre tipi di empatia. Primo, l’empatia cognitiva, in base alla quale capite istintivamente qual è la visione del mondo dell’altra persona. Ciò significa che potete esprimere quello che avete da dire in termini a lei comprensibili. Secondo, l’empatia emozionale, in base alla quale entrate istantaneamente in sintonia con i sentimenti dell’altra persona. E terzo, la preoccupazione empatica, in base alla quale esprimete l’interesse che provate per l’altra persona tentando di soddisfarne i bisogni.

I sintomi di un deficit di empatia nella leadership, in una o più delle tre forme, si possono rilevare al meglio guardando all’impatto delle azioni del leader sui sottoposti. Alcuni dei sintomi più comuni sono:

• direttive o memo che non hanno alcun senso per chi li riceve vogliono dire che il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.